Contattaci

Tendenze del settore

Come stanno cambiando i commerci mondiali

La crescita del volume di produzione per i container, navi sempre più grandi e requisiti ambientali e di sicurezza stringenti stanno aumentando la pressione sulle operazioni dei terminal.

In aggiunta alla crescita del traffico dei container, il settore portuale e dei terminal attraversa cambiamenti strutturali che stanno attivando investimenti e portando ad una crescita delle capacità dei terminal.

Noi di Kalmar sosteniamo i nostri clienti aiutandoli a rispondere a questi requisiti in evoluzione e alle tendenze del settore.

Tendenze globali che influenzano la nostra attività

Le tendenze principali che influenzano la nostra attività includono i volumi di produzione globali del traffico di container e i cicli aziendali nel settore della movimentazione del materiale pesante. La crescita del commercio globale sta generando l'aumento dei volumi dei cargo.


Crescita del traffico di container

Per il volume di produzione globale dei container è prevista una crescita del 5% circa all'anno fino al 2017. La regione che sta crescendo più velocemente è l'Asia, al centro di oltre metà del traffico complessivo.

Crescita delle dimensioni delle navi

A causa della crescita del trasporto marittimo, gli armatori hanno presentato navi sempre più grandi, in grado di trasportare migliaia di container per volta. Per riuscire a gestire le attività dei terminal, gli operatori portuali devono sviluppare la capacità di servire un maggior volume di navi più grandi in un periodo più breve di tempo.

Inoltre, anche il trasporto da questi megaterminal a porti più piccoli continuerà a crescere. Il traffico di cargo si sta spostando dalla strada alla rotaia, alle chiatte e ad altre modalità di trasporto. Questo cambiamento strutturale porterà ad una crescita nella capacità dei terminal.

Costo del lavoro e disponibilità

I costi del lavoro e del capitale rappresentano una parte notevole dei costi complessivi di un porto, e in alcune aree i porti stanno affrontando la scarsità della manodopera specializzata.

Sostenibilità

La sostenibilità è parte integrante delle operazioni di qualsiasi porto moderno. I fornitori come Kalmar aiutano gli operatori a rispettare i requisiti sempre più stringenti sulle emissioni. Al contempo, le macchine stanno diventando più intelligenti e il loro impatto ambientale diminuisce.

Sicurezza

Nel porto e nei terminal, la sicurezza non può essere compromessa in alcun modo. Spesso si tratta della considerazione più importante per i nostri clienti.
Le soluzioni e la tecnologia di automazione di Kalmar hanno aiutato i nostri clienti a raggiungere miglioramenti significativi sia per la sicurezza, sia per la produttività.

Consolidamento del settore

Le reti future potenziali tra le linee di navigazione stabiliranno un nuovo standard per l'efficienza operativa. Inoltre, accelereranno l'effetto a cascata, aumentando la necessità di investire e generando un altro livello di pianificazione del flusso dei container per i terminal.

Prospettive future

Riteniamo che l'automazione sia la risposta nel lungo termine ai requisiti del settore e una parte essenziale del suo futuro. Consentirà agli operatori di porti e terminal di adattare i cambiamenti strutturali che si verificano nel settore, di rispondere alla richiesta di aumento dell'efficienza operativa e di rispettare le normative ambientali e di sicurezza sempre più stringenti.

Possiamo offrire soluzioni complete "chiavi in mano" per terminal automatizzati integrati, inclusi sistemi operativi per terminal (TOS), sistemi logistici per terminal (TLS) e un'ampia gamma di attrezzature e servizi. Riteniamo che la nostra capacità di integrare più componenti in un singolo processo omogeneo sia ciò che apporta valore ai nostri clienti.

Drewry

Drewry è un'organizzazione specializzata che si occupa di ricerca e consulenza nel settore marittimo.

Visita il sito web Drewry.

Port 2060

Port 2060 è un forum in cui si discute dei porti del futuro.

Condividi le tue conoscenze su Port 2060.

Notizie di settore

Leggi le ultime notizie provenienti da portali di settore selezionati nella nostra pagina delle notizie di settore.