Contattaci

Aperam, Belgio

“Stavamo cercando una solida soluzione tecnica.” Danny Bielen, Project Manager, Aperam

Aperam è un protagonista globale nel settore dell'acciaio inossidabile, elettrico e per specialità particolari, con attività in più di 40 nazioni. La sua rete industriale è concentrata in sei impianti principali ubicati in Brasile, Belgio e Francia, con una capacità attuale pari a 2,5 milioni di tonnellate di acciaio inossidabile ed elettrico.

Aperam è leader in nicchie di mercato ad alto valore, quali leghe e specialità particolari. Dispone di una rete altamente integrata di distribuzione, elaborazione e servizi e di una capacità unica di produrre acciaio inossidabile e per specialità particolari da biomassa a basso costo (carbone di legna).

Estendere la durata delle gru

Kalmar rimette a nuovo e modernizza una gru a ponte per l'acciaieria Aperam, in Belgio.

La sfida

La gru di colata Paul Würth di Aperam - vecchia di 40 anni - utilizzata nel suo impianto per acciaio inossidabile a Genk, in Belgio, doveva essere rimessa a nuovo e modernizzata. 

“Il carrello e il sistema elettrico della gru erano arrivati alla fine della loro durata tecnica. Stavamo cercando un partner che potesse offrire specifiche dettagliate e la capacità di dimostrare una soluzione tecnica forte. In aggiunta, le eccellenti capacità di gestione dei progetti di Kalmar hanno costituito un altro importante criterio di selezione, in quanto la programmazione prevedeva che l'acciaieria fosse inattiva soltanto per pochi giorni", racconta Danny Bielen, Project Manager, Aperam.

La soluzione

Kalmar ha progettato, costruito, consegnato e montato tutti i materiali per il progetto rispettando le norme e i regolamenti per il sollevamento di acciaio liquido. Il progetto è iniziato a novembre 2014 con la progettazione tecnica.


Il progetto ha implicato il rinnovo del carrello esistente e del meccanismo d'azionamento laterale della gru a ponte, incluso un nuovo impianto elettrico, e costituirà una soluzione completa "chiavi in mano".

I risultati

Il progetto è stato completato secondo le tempistiche e la gru è stata fuori servizio soltanto per alcuni giorni.

Come risultato di questo progetto di aggiornamento, la durata della gru è aumentata in modo significativo e il carrello è più sicuro e più semplice da sottoporre a manutenzione.