Contattaci

L’innalzamento di gru Kalmar spinge a maggiori altezze Northport, in Malesia

Aggiungere altri 10 anni di movimentazione di container è un notevole bonus rispetto a dover investire in una gru completamente nuova. Collin Swee, Managing Director, Kalmar Malesia

La soluzione Terminal container

L'operatore portuale malese Northport ha scelto Kalmar per rimettere a nuovo otto gru da banchina, con l'obiettivo di aumentarne altezza e durata. Due delle gru sono state innalzate utilizzando un nuovo, esclusivo sistema di sollevamento sviluppato da Kalmar.

L’innalzamento di gru Kalmar innalza Northport, in Malesia

Spinto dalla necessità di innalzare le sue gru portuali e di modernizzare i suoi impianti, l'operatore portuale Northport, in Malesia, ha scelto di rimettere a nuovo otto gru da banchina, due delle quali sono state innalzate utilizzando per la prima volta un nuovo sistema di sollevamento sviluppato da Kalmar.

La sfida

In un mondo in costante cambiamento, le aziende devono essere pronte a trasformarsi in breve tempo. Le nuove navi cargo diventano sempre più grandi e, di conseguenza, le gru da banchina devono essere più alte per gestire navi più grandi. L'espansione del Canale di Panama, che aumenterà la sua capacità di 7.000 container, influirà in modo notevole anche sulle rotte di trasporto mondiali.

Con questa situazione, l'operatore portuale malese Northport ha contattato Kalmar per sviluppare una nuova soluzione che aumentasse le dimensioni e la durata delle sue gru da banchina, in quanto nessuna delle attrezzature di sollevamento esistenti era appositamente progettata per la sopraelevazione di gru da banchina.

La soluzione

È stato sviluppato un sistema di sollevamento completamente nuovo abbinando gli sforzi di due team, a Rotterdam e a Kuala Lumpur. Il nuovo sistema funziona con qualsiasi marca di gru e può sollevare fino a 2.400 tonnellate metriche, quanto basta per gestire le gru da banchina più grandi disponibili sul mercato.

La soluzione fa risparmiare tempo e, di conseguenza, denaro. In genere, servivano da quattro a sei settimane per sopraelevare una gru, ma secondo le parole di Collin Swee, Managing Director, Kalmar (Malesia), “con il nostro sistema di sollevamento abbiamo completato la preparazione del terreno e la sopraelevazione in sole due settimane”. La soluzione è stata implementata per la prima volta a dicembre 2011.

Il progetto Northport includeva la completa rimessa a nuovo di otto gru da banchina, che erano state modernizzate con il nuovo sistema elettrico CA che riduce i costi di manutenzione.

I risultati

I clienti sono davvero interessati ad allungare la durata delle loro gru, secondo Collin Swee. “Aggiungere altri 10 anni di movimentazione di container è un notevole bonus rispetto a dover investire in una gru completamente nuova”. L'operatore portuale malese lavora in collaborazione con Kalmar da molto tempo. Oltre a questo progetto, che è stato completato alla fine del 2012, Northport ha ordinato quattro straddle carrier Kalmar con contratto d'assistenza quinquennale.