Contattaci

Patrick Brisbane, Australia

“Sono trascorsi 12 mesi senza un singolo infortunio con perdite di tempo tra i nostri 160 dipendenti.” Matt Hollamby, Brisbane Manager, Terminals Division, Patrick

Offerta:

Automazione

I vantaggi competitivi dell'automazione

L'automazione è un vantaggio competitivo fondamentale per il terminal per container di Patrick, nel porto di Brisbane, in Australia.

La sfida

Il percorso di Patrick verso l'automazione è iniziato a metà degli anni 90, quando il team manageriale affrontò un'importante sfida: migliorare la sicurezza e l'efficienza delle operazioni contenendo al contempo l'aumento dei costi.
Patrick vide l'automazione come un'opportunità per ottimizzare le operazioni e introdurre i concetti di linea di processo nelle operazioni di stivaggio del terminal.

Una spinta ulteriore la dette la necessità di un terzo stivatore per sfidare il vero e proprio duopolio di Patrick e DP World nel porto di Brisbane. L'operazione mirava soprattutto a migliorare le operazioni di stivaggio,
prevedendo l'aumento della concorrenza e condizioni operative più difficili.

 

La soluzione

Patrick decise di automatizzare uno straddle carrier Kalmar esistente: ciò rese possibile una transizione in più fasi dai processi manuali a quelli automatizzati.

La tecnologia di automazione utilizzata in Kalmar AutoStrad è stata sviluppata in stretta collaborazione tra Kalmar e Asciano.
Nel terminal Patrick di Brisbane operano adesso 27 Kalmar AutoStrad e i piani prevedono l'implementazione di 44 AutoStrad
e l'automazione dei sistemi di controllo in tempo reale nella riprogettazione di Port Botany da parte dell'azienda, a Sydney, all'inizio del 2015.

I risultati

Straddle carrier completamente automatizzati possono funzionare tutto il giorno, ogni giorno e tagliare in modo considerevole i costi della manodopera. Attualmente, un team addetto alle gru composto da sole quattro persone è sufficiente a gestire una gru ship-to-shore, il piazzale e l'area di impilaggio.

Eliminare l'errore umano è uno dei vantaggi principali di un sistema automatizzato. Il risultato: un notevole miglioramento nella sicurezza sul posto di lavoro. Il terminal AutoStrad di Patrick è diventato uno dei più sicuri al mondo dall'introduzione del sistema Kalmar AutoStrad.