Contattaci

Kalmar aumenta l'efficienza del principale hub cileno sopraelevando 12 gru RTG

Siamo stati molto soddisfatti sia del breve tempo servito per completare il progetto precedente, sia dell'aumento di capacità risultante: questo è il motivo per cui abbiamo deciso di continuare con l’innalzamento di 10 ulteriori gru RTG. Nicole Jaramillo, TPS Reliability Engineer

La soluzione Terminal container

L’innalzamento di 12 gru RTG Kalmar contribuisce alla crescita di capacità annuale di 60.000 TEU in uno dei più animati terminal del Cile.

 

Nome:

Terminal Pacifico Sur Valparaíso S.A. (TPS)

Luogo:

Valparaíso, Regione V, Cile

Volume:

911.000 TEU

Maggiori altezze nel porto di Valparaíso

La sfida

Il porto di Valparaíso, uno dei più animati in Cile, ha gestito 911.000 TEU nel 2013. Dal 2000, gran parte del volume di produzione del porto è stata gestita da Terminal Pacifico Sur Valparaíso (TPS). TPS ha investito fortemente, nell'ultimo decennio, per potenziare la capacità e l'efficienza in modo da soddisfare un notevole aumento della richiesta, consentire al terminal di gestire navi più grandi e restare competitivo. La vicinanza del porto alla città lascia spazi limitati all'espansione.

La soluzione

Oltre a estendere l'area portuale di 740 metri per consentire al terminal di gestire fino a due navi Post-Panamax contemporaneamente, TPS ha deciso di sopraelevare le sue 12 gru RTG Kalmar di 2,9 metri, aumentando la capacità di impilaggio da cinque a sei container. L’innalzamento ha aumentato del 20% la capacità di deposito senza aumentare la superficie occupata dalle gru. Dopo l’innalzamento riuscito delle prime due gru, TPS ha deciso di sopraelevare le rimanenti dieci.

I risultati

I progetti di espansione e di sopraelevazione consentiranno a TPS di gestire 60.000 TEU aggiuntive all'anno a partire dal 2015. Per gestire il peso strutturale aumentato, i tecnici di Kalmar hanno suggerito di utilizzare pneumatici più larghi per migliorare la stabilità delle gru. “Gli operatori erano molto contenti delle nuove macchine. L'aumento dell'altezza non ha influito sulla produttività”, sostiene Nicole Jaramillo, TPS Reliability Engineer. “Anzi, sulla base di alcune misurazioni eseguite, stanno funzionando più velocemente."